immagini di Via Semplice By Entradentroblog

Via semplice

Altri modi di vivere: consapevoli e liberi dai condizionamenti della società.

la Via Semplice è un progetto embrionale. E’ sedimentato nel mio inconscio da molto tempo e riemerso con un certo impeto in questi momenti di pandemia virale. Farò di tutto per renderlo concreto nel giro di qualche anno, qualsiasi forma esso assuma.

Si tratta di studiare, progettare e infine realizzare una vita alternativa a quella attuale, secondo semplici principi:

  • 1) Natura
  • 2) Auto-sufficienza
  • 3) Auto-produzione
  • 4) Solidarietà

Lo scopo è altrettanto semplice: creare un network di persone interessate alla realizzazione di una casa o un gruppo di case nelle colline dell’Appenino Tosco-Romagnolo, o territori simili.

Il luogo ideale è già stato individuato e presto invierò foto e informazioni.

In pratica si tratta di attuare, in maniera progressiva e calibrata alla routine delle persone interessate, un modello di vita semplice e autonomo e indipendente. L’idea è quella di accogliere iniziative che abbiamo finalità correlate ai valori descritti in una specie di esperimento sociale.

Raccogliendo idee, interessi, competenze e risorse verso questo modello di vita, naturale, essenziale e minimalista, si lavora per trasformare il sogno della vita nel bosco, a progetto fattuale.

Per chi è Via Semplice

Ci potrebbe essere spazio per persone con diverse esigenze:

  • persone che abbiano intenzione di trasferirsi in mezzo ai boschi in maniera definitiva;
  • persone che intendano partecipare economicamente per acquistare una struttura o una parte di essa, pensando al futuro;
  • persone interessate al progetto per poterne usufruire in maniera saltuaria, per regalarsi dei momenti completamente al di fuori dallo stress, lontani dal lavoro e perfettamente adatti per ritrovare il silenzio interiore, sempre più raro;
  • persone che abbiano idee di solidarietà, che amino il contatto con la natura, l’auto-produzione di cibo ed energia e in generale individui attratti fortemente da un modello di vita semplice e naturale.

So che la proposta di Via Semplice possa apparire del tutto inconsistente e già vista in moltissimi eco-villaggi e comunità tipo cohousing sempre più diffuse in tutto il mondo, e forse lo è.

Ma non è mai troppo tardi per vivere i propri sogni e soprattutto per cercare di non morire prima di aver suonato la propria musica.

Per qualsiasi curiosità, aiuto o richiesta…