black-out-entradentro-blog

Black out

Nella vita a volte la luce si spegne provocando un black-out

Succedono fatti che interrompono all’improvviso un processo lineare, un flusso apparentemente predeterminato.

Mi piace considerare questi eventi inaspettati come dei segnali da parte dell’universo. Passaggi attraverso i quali ti vengono aperte le porte di spazi alternativi: una diversa, e di solito più alta, modalità attraverso la quale dare significato alla personale descrizione del mondo.

In ogni black out che si rispetti la luce si spegne all’improvviso e vanifica ogni azione presente.

Il black-out può compromettere anche  le azioni passate. Di sicuro cambia il modo nel quale affronterai il futuro, poiché non è dato sapere per quanto tempo dovrai rimanere al buio.

La reazione comune al black-out, spesso determinato da altri esseri umani, è quella d’imprecare contro i responsabili, contro le circostanze avverse e il destino ingiusto.

Tutte cose che puoi fare ma non ti aiuteranno ad illuminare la stanza.

In fondo sei un essere umano e noi umani abbiamo accesso a risorse inimmaginabili: super-poteri che fanno parte del potenziale di ciascuno, anche il tuo.

AUTO-CONSAPEVOLEZZA

Sei in grado di assistere, come osservatore, al tuo stesso coinvolgimento. Sei libero di navigare sulla rotta che desideri in quella lingua di mare fra il buio (stimolo) e la luce interiore (risposta ). E sei libero di scegliere. Gli animali possono essere addestrati ad essere fidati ma tu puoi assumere la responsabilità di tale addestramento e, se nel primo caso c’è un limite alla crescita, nel secondo l’auto-addestramento ti può portare verso orizzonti illimitati.

COSCIENZA

E’ un altro super-potere con il quale ti viene data la possibilità d’indagare a livello interiore, dall’alto dei principi e dei valori che ti guidano, nella scelta tra il giusto e l’ingiusto. Alla ricerca di quell’armonia tra azioni e pensieri avrai la possibilità di trovare il modo migliore per illuminare di nuovo la vita.

IMMAGINAZIONE

Lo straordinario potere di rappresentare dentro di te lo spazio senza l’uso della vista, utile in caso di black out, è indispensabile per descrivere interiormente e in anticipo gli scenari e i paesaggi ai quali aspirare una volta tornata la luce. Immaginare la luce è un modo per richiamarla e per non sentire la sua mancanza.

VOLONTA’ INDIPENDENTE

Si tratta della capacità di agire affrancati e sicuri sulla base degli altri poteri (Auto-consapevolezza, Coscienza, Immaginazione) in maniera completamente svincolata da ogni influenza esterna, da ogni impulso incontrollato, da ogni circostanza contingente e comportamenti altrui.

Luce e buio sono solo e sempre il risultato delle scelte fatte ieri.

Adesso hai la libertà di scegliere in modo diverso sapendo che non esisterebbe luce senza l’esperienza dell’oscurità. E con l’intima certezza di un’alba radiosa giungere dopo la notte, anche la più nera.

Definizione di Coaching

In generale si definisce Coaching il processo mediante il quale si aiutano le singole persone o i gruppi a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance. Questo processo si basa sull’antico principio socratico secondo il quale non è mai veramente possibile insegnare qualcosa a qualcuno poiché ciascuno di noi ha dentro di sé tutte le risorse per imparare da solo ciò che è necessario.

Written by
Francesco Perticari

Il mio nome è Francesco Perticari e da molti anni cammino dentro le parole, le emozioni, i pensieri. Il mio lavoro – se così possiamo chiamarlo – è aiutare le persone a ritrovare chiarezza, centratura e direzione.
Lo faccio con gli strumenti del coaching, ma anche con linguaggio, introspezione, spiritualità e tanto ascolto.
Non amo le etichette, ma potrei definirlo coaching di consapevolezza oppure Anti-coaching.
Un accompagnamento gentile che non offre soluzioni pronte, ma crea spazio per far emergere ciò che c’è già: dentro.
🌀 Perché “Entradentro”?
Perché credo che tutto parta da lì.
Non da fuori.
Non da ciò che ci accade.
Ma da come scegliamo di stare in ciò che accade.
Entradentro è nato come blog, ma è diventato un luogo, un’aspirazione di comunità, una direzione.
📚 Cosa troverai qui
In questo spazio condivido strumenti, riflessioni, percorsi e parole che ho raccolto in anni di studio, di pratica, di errori, di domande.
Non c’è nulla da insegnare, solo molto da ricordare.
🎓 Formazione e approccio
Mi sono formato in ambito coaching, PNL, comunicazione, crescita personale con un approccio olistico e spirituale.
Studio da sempre il rapporto tra linguaggio, coscienza e cambiamento, e nei miei corsi integro elementi di neuroscienze, spiritualità, cultura filosofica e pragmatismo gentile.
L’approccio che propongo è:
• concreto, ma non meccanico
• spirituale, ma non religioso
• profondo, ma (spero) non pesante
🤍 Se cerchi...
Un percorso che non ti prometta risultati magici, ma che ti accompagni davvero nella tua trasformazione, potremmo lavorare insieme.
Con il rispetto, il silenzio e la cura che ogni cammino autentico merita.

View all articles
Leave a reply

2 comments
Written by Francesco Perticari