Qualunque siano i sistemi di comunicazione delle nostre cellule, qualunque siano i segnali esterni che gli organi di senso accolgono e inviano al cervello, qualunque sia il funzionamento delle sinapsi, qualunque siano gli ormoni da loro sollecitati, qualunque siano i muscoli attivati, il costante scorrere del sangue in ogni parte, il lavoro dei legamenti, dei polmoni, del cuore, della pelle …
Il nostro corpo funziona, le parti s’integrano perfettamente e rispondono al momento giusto, nel modo giusto.
Questa mattina mi sono svegliato dopo aver riposato bene e sognato tanto. Ho fatto un po’ di Yoga, addominali, un centrifugato di frutta e verdura. Ho mangiato una mela, bevuto il caffè e realizzato una torta (con le fibre avanzate dal centrifugato), poi un po’ di meditazione e ora scrivo al computer.
Solo nelle ultime ore ho evocato un numero incredibile di attività mentali e fisiche. Alcune guidate dalla volontà, altre dall’inconsapevole competenza del nostro pilota automatico.
Corpo, mente, spirito ed emozioni si manifestano grazie ai nostri processi vitali. Una specie di miracolo avviene in ogni istante, tutti i giorni, per tutti gli anni della nostra vita.
Niente potrebbe essere più sorprendente.
Niente ci sembra così scontato.
Niente potrebbe darci più motivi per fermarci, riflettere, assaporare… CELEBRARE e RINGRAZIARE.
[…] la seconda ondata, forse a causa del senso di disfatta e di rassegnazione che sedimenta nei nostri cuori […]
[…] per fare intendo agire con consapevolezza, prendersi tutti gli oneri e gli onori della propria libertà personale al netto delle abitudini […]
[…] Tutto si muove creativamente. […]
[…] dico in che modo faccio funzionare il mio cervello (velocemente) e le implicazioni sul piano […]